febbraio 25, 2013

Soft kisses with ricotta

IMG_6991

Non c'è molto da raccontare di questi giorni. Giorni che passano lenti e dove le ore sembrano anni, ogni secondo si riempie di pensieri di qualsiasi genere. Si finge, si finge sempre, si finge e si sorride anche quando in realtà la voglia di urlare è tanta, troppa. C'è la voglia di mordere una vita che ormai non sembra appartenermi più. Tutto mi scivola dalle mani e dal cuore che è diventato impermeabile, a volte mi sembra che il dolore rimanga lì e non se ne voglia andare. Non mi resta che fabbricare gioie per me, per i miei occhi. Fabbricare dolcetti semplici estremamente eleganti e leggeri. Facili, tanto, un regalino da me per voi!

soft kisses with ricotta

Ingredienti:
Per i biscotti:
  • 2 uova 
  • 55 g di zucchero
  • 75 g di farina di riso integrale
  • 1/4 tsp di lievito
  • 1 tsp di cannella
Per la crema alla ricotta:
  • 100 g di ricotta
  • 1/2 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 tsp di cannella in polvere
Procedimento:
Per i biscotti:scaldate il forno a 180°C. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, fino a che sarà diventato chirao, denso e avrà triplicato il suo volume. Ora incorporate delicatamente la farina setacciata con il lievito e la cannella. A questo punto disponete dei mucchietti di due cucchiaini di impasto su delle teglie rivestite da carta forno e infornate per 5-7 minuti o finchè sono gonfi e dorati.

Per la crema: in una ciotola setacciate la ricotta con lo zucchero e la cannella e amalgamate il tutto fino a formare una crema densa. Coprite la ciotola con della pellicola e ponetela in frigo per 30 minuti.

Per l’assemblaggio: Unite due biscotti alla volta e farciteli con della crema di ricotta e spolverateli con dello zucchero a velo.

IMG_7011

19 commenti:

  1. sono una vera bellezza, e urla, almeno urla qui dove puoi.

    RispondiElimina
  2. Struggenti, nella loro semplicità. E struggente tu, che sanguini nell'animo e pensi a noi... Grazie Marcello, un bacio grande. Vorrei presentarmi lì con la mia coppetta di zuppa e a fine pasto mangiare insieme a te un biscottino farcito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :') ti aspetto e biscottini aspettano te struggenti nella loro bellezza!! <3

      Elimina
    2. Grazie Marcello!
      C'è stato un periodo, in cui facevo l'università, quindi avrò avuto più o meno la tua età, in cui provavo sentimenti simili... e un giorno lessi una frase, molto semplice ma efficace: "soffro, dunque creo". Era vero, soffrivo, però ero anche estremamente creativa... Erano gli anni di fuoco di composizione architettonica, e alla fine ho capito che tutto quel "tribolare" convergeva almeno verso qualcosa, e vi convergeva alla grande!
      Certo, ne avrei volentieri fatto a meno, come forse tu, ma ho l'idea che la bellezza delle tue foto risenta positivamente di tutto ciò. Chi soffre meno, magari "sente" meno, ma a volte per fare "cose belle" serve una sensibilità tutt'altro che piatta.
      Questo sei tu. Bellezza sofisticata, complessa, difficile?
      Mettiamola così. E mi prenoto come tua critica per una biografia artistica occheiiii???? ;)

      Elimina
    3. Soffro, dunque creo diventerà il mio mantra la frase che scriverò sullo specchio con il rossetto!! e le tue parole sono un abbraccio grazie ... hai azzeccato tutto "bellezza sofisticata, complessa, e difficile" si si ci sto per la biografia artistica!!! ;)

      Elimina
    4. ok, allora ho i testimoni eh? è scritto qui, nero su bianco, Vaniglia scrive Mela e Cannella ;) !!! Un abbraccio grande, cioè, un altro ancora. :*

      Elimina
  3. Tesoro.. sì, delle volte si indossa una maschera, non solo per nasconderci dagli altri; ma anche per nasconderci da noi stessi. Perchè quel gelo dentro congela tutto, per far sì che nemmeno noi sentiamo.. per far sì che divenga un placebo, che non smette comunque di rodere come rabbia. E' come avere delle fiamme che ardono chiuse in una gabbia di ghiaccio, che però non si può sciogliere.. Stanca.. stanca enormemente e da insoddisfazione.. perchè vorremmo gridare ma non ci si riesce. E abbiamo bisogno di una poesia tutta per noi: questi deliziosi dolcetti sono l'essenza prima di una medicina per il cuore. Candore, amore, voluttà, morbidezza, calore.. dolcezza.. tutto ciò che il nostro silenzio grida e non si può sentire perchè non ha voce. Grazie, per ciò che hai condiviso con noi.. e ricorda che nel seme, dal guscio duro e rigido.. c'è il segreto di vita. TVTTTB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, ma come è?? che riesci a trasmettere in maniera così poetica quello che vorrei urlare!! tvb <3

      Elimina
  4. Mi dispiace che tu ti senta così, spero solo che questo periodo passi presto, complimenti per i tuoi dolcetti!!!!

    RispondiElimina
  5. Capisco Marcello, come ci si sente in questi periodi...anche io lotto ogni giorno da un pò di mesi, per trovare il modo di sorridere ed essere pimpante! Non ci riesco sempre...ma la passione per le cose che ci piace fare è la migliore cura!
    Buonissimi questi tuoi dolcetti, grazie per condividere con noi ciò che ti dà gioia!
    un abbraccio forte
    Mari

    RispondiElimina
  6. Mai soffocare la voglia di urlare...dove ti è possibile urla e tira pure qualche cazzotto..mica in faccia a qualcuno, no, basta anche su una bella coppia di cuscini..è terapeutico a volte, credi. ;-)
    Comunque a me non dispiace se quando ti senti così poi ci 'sforni' queste cose, sei sempre bravissimo e le tue foto sono pura poesia.
    Grazie. Roberta

    RispondiElimina
  7. Nei momenti come questi, che anche io ogni tanto vivo, secondo me non c'è nulla di meglio che creare qualche dolcetto da sfornare.. La cucina mi rimette sempre in pace con il mondo, è un po' la mia terapia nei momenti no.
    Mi auguro che anche a te faccia bene come a me. Buona serata! :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Marcello, so che magari mi "conosci da poco" però ci tenevo a dirti che anche io in questo momento della mia vita mi sento così, scusa la parola ma è quella che si addice di più "incazzat" afflitta, delusa, non capita, spenta.. ci sono persone che vorrei totalmente cancellare ma con cui devo condividere gran parte della mia giornata..eppure grazie alla voglia di cucinare, fotografare e l'idea di creare il mio blog, il mio spazio, riesco a sentirmi VIVA.Quello in cui crediamo è quello che nessuno puoi rubarci...sono forse troppo sensibile e vedo così tanta falsità intorno a me però vado avanti anche se la voglia di urlare è tanta. un bacione grande^^

    RispondiElimina
  9. mi sembra che canalizzi benissimo le tue energie ^^
    cosa sono questi biscotti... e le foto? un bell'applauso
    per favore!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. io questi baci li accetto volentieri tesoro!!
    un abbraccio fortissimo e sincero! ;)

    Noemi

    RispondiElimina
  11. ti ho sognato ;P non ridere anche te...eppure non ti consco, ti seguo da un pò..discretamente....ma sei venuto in sogno...così con la semplicità che ti contraddistingue...o meglio ero io che venivo da te...con la mia banda di amici a casa tua, tu ci avevi preparato tante prelibatezze e ci accoglievi festeso a casa....dopo veramente ti rifugiavi su un soppalco...poi sei sparito e il mio sogno ha preso una altra direzione
    E' un periodo anche per me...la cucina mi riempe di gioia...da fare assolutamente
    baci ...e al prossimo sogno ;)
    iaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Iaia Non sai che piacere mi ha fatto il tuo commento e anche un pochino sorridere :P è strano capitare nei sogni di gente che non si conosce o per lo meno si conosce solo via blog =)....baci e al prossimo sogno e cena tra amici sperando di non sparire :P

      Elimina