luglio 07, 2012

Totani Ripieni

e la fatica nel fotografarli...



Ok parto dal presupposto che sono sfinito e anche poco soddisfatto del risultato fotografico di questo post. E tutto questo mi irrita non sono riuscito a fare una foto dico una foto decente di questi totani. Ho il pc pieno di foto di totani e dico guardate solo quattro foto di sti totanacci crudi. E dunque rende la ricetta se vogliamo poco affidabile, ma vi prego fidatevi di me mangio questo piatto da quando ero piccino ed è squisito grazie a due genitori siculi il pesce è sempre stato a tavola con noi...(l'immagine di un totano seduto vicino a me mi fa ridere hihih, ok scusate l'esaurimento è galoppante). Dunque dopo aver ripetuto totani almeno dieci volte e questo mi rende anche un pochino analfabeta vi prego provatela ne vale la pena.
Avverto la scarpetta è d'obbligo dato che il sughetto finale è squisito, ah dimenticavo se vi avanza il ripieno mangiatelo con il cucchiaino garantisco io sono i piccoli piaceri della vita.

Ingredienti:
  • 4 totani
  • mollica di pane
  • capperi
  • olive taggiasche
  • basilico
  • prezzemolo
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • pomodori datterino
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • cipollotto 
  • olio evo
  • sale pepe q.b
Procedimento:
Pulite i totani, staccando i tentacoli dalla sacca,tagliate i tentacoli a piccoli pezzi. A questo punto prendete i tentacoli tagliati e metteteli in una padella calda e rosolateli. Nel frattempo preparate il ripieno:frullate la mollica del pane assieme alle olive, capperi, il cucchiaio di parmigiano prezzemolo e basilico aggiustate di sale e pepe,oleate.Aggiungete i tentacoli ormai freddi al composto di mollica.Prendete le sacche e farcite. Facendo attenzione a non riempirli troppo. Sigillate con uno stecchino.
Tagliate il cipollotto e mettetelo a soffriggere in un tegame con un filo d'olio. Adagiate i totani e rosolate. A metà cottura sfumate con il vino rosso. Sfumato il vino aggiungete i datterini precedentemente tagliati.
Aggiustate di sale e pepe. Coprite e fate cuocere a fuoco medio per 10/15'.


2 commenti:

  1. sai che oggi ho comprato i totani e pensavo di mettermi alla ricerca di una ricetta sfiziosa per cucinarla? o da suggerire alla regina della cucina ( mia madre )?
    da fare assolutamente.
    grazie
    iaia

    RispondiElimina