luglio 21, 2012

Blackberry crumble Muffins

Buongiorno! Arieccoci come si dice il primo amore non si scorda mai...ho di nuovo acceso il forno e lo so non ho proprio resistito, e poi che dire mi sono innamorato a prima vista di questi muffins su uno dei miei blog preferiti Desserts for Breakfast io li ho riadattati dato che non avevo l'erba cedrina ho sostituito con la classica buccia di limone.Poi che altro dire il cremolato del post precedente ha fatto successo anche con la vicina di casa,idem questi muffins. Ormai nel palazzo sanno tutti quando comincio a cucinare, prima o poi avrò tutti davanti alla porta XD ahahahah beh sfamare gli amici mi da tanta motivazione e ispirazione per cucinare. Eh si perchè questi sono giorni ispiranti, ho fatto anche una lista delle cose e ricette future che dovrò fare dunque preparatevi al peggio ;).

Ingredienti:
  • 280 gr + 9 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 113 gr di burro
  • 230 gr di latte
  • 160 gr di more
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di un limone
Per il crumble:
  • 70 gr di farina
  • 50 gr di zucchero di canna grezzo 
  • 57 gr di burro freddo
  • 1 cucchiaino di lievito
Procedimento:
Cominciate rivestendo con i pirottini una teglia da muffins e mettetela da parte.

Montate il burro precedentemente sciolto con lo zucchero, e la scorda del limone,fino ad avere un composto chiaro e spumoso. A questo punto aggiungete le uova una alla volta battendo bene tra ogni aggiunta.Versate nella miscela la farina setacciata con il lievito e il sale in tre aggiunte, alternando con il latte.Ora dividete l'impasto nei pirottini.Lavate e asciugate le more, infarinatele e adagiatele sulla superficie dei muffins.

Per il crumble:in una ciotola versate la farina con il lievito,sale il burro e lo zucchero di canna.Con una forchetta o con le mani create un impasto bricioloso adagiate il crumble sopra i muffins.

Infornate a forno preriscaldato a 180° per 30-35'.


6 commenti:

  1. Buon giorno, buon sabato! Mamma mia, questi muffins sono spettacolari. Io adoro il cruble, e i muffins ai mirtilli sono i miei preferiti. Voglio assolutamente provarli, con la consistenza morbida del muffin e quella croccante del crumble!!Bravo!

    Buon we, a presto=)

    M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno grazie grazie =))))) anche noi in casa li abbiamo amati tanto che sono già finiti O.o anche i vicini hanno apprezzato

      buon fine settimana anche a te
      bacio

      Elimina
  2. Ok, questa ricetta è ufficialmente entrata nei miei favoriti :)

    RispondiElimina